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venerdì 27 marzo 2015

L'AVVOCATO DEL DIAVOLO(THE DEVIL'S ADVOCATE)
di Taylor Hackford
 
Non molto spesso la macchina da soldi americana produce film degni di nota, men che meno sul versante horror, quindi rendiamo giustizia a questo film che pur non essendo un horror puro (è più corretto dire thriller/horror) si erge sopra la media, dove finalmente un budget elevato non serve solo a coprire buche di sceneggiatura. Partiamo dal cast che annovera attori come Keanu Reeves, Charlize Theron e quel gigante che è Al Pacino (probabilmente uno tra i migliori al mondo in questo momento). La trama vede Kevin Lomax (Keanu Reeves) nei panni di un avvocato in carriera che passa dalle cause (tutte vinte) di provincia ai casi più corrotti e intricati di New York dove si trasferisce con la moglie Mary Ann Lomax (Charlize Theron) in quanto assunto dal più importante studio legale della città, diretto da John Milton (Al Pacino). Ma il prezzo da pagare per il denaro e la fama sarà alto, a partire dalla sua stessa persona fino alla salute, fisica e mentale, della moglie e oltre. Il regista, di cui personalmente non conosco l'operato precedente, ci regala un film veramente ispirato, con un'ottima regia, sempre dinamica che tiene lo spettatore incollato al video. Non ci sono momenti di stanca nella narrazione complice anche l'ottima prova di un Keanu Reeves in stato di grazia e di Charlize Theron, effettivamente credibile nei panni della moglie-giocattolo di un brillante avvocato. Nota a parte per Al Pacino, assolutamente sopra le righe in un'interpretazione perfetta. Il film appare in molti tratti, specialmente nella prima parte, ispirato dal favoloso "Rosemary's Baby" di Polanski (e non potrebbe essere altrimenti quando si tratta del diavolo) come nella scena della camminata col coltello nel corridoio, o nella follia progressiva che assale Mary Ann, solo che qui lo sviluppo è meno ossessivo e claustrofobico rispetto al film di Polanski perché la vicenda è vista più spesso dagli occhi dell'intraprendente Kevin Lomax, costruendo il film su un fantastico dualismo tra Reeves e Pacino. Ottima sceneggiatura, atmosfere ben realizzate, complici le scenografie irreali ed oniriche, e una tensione crescente, in un continuo gioco di luci e ombre; infatti l'intero film è una preparazione per l'esplosione finale: un quarto d'ora di pathos dove tutto si rivela, retto dal grande Al Pacino in maniera superba, con un monologo finale che da solo varrebbe tutto il film. Come in molti film di questo tipo l'horror più che vederlo si respira: è tangibile nella cupa disperazione di Mary Ann, psicologico nella degenerazione morale di Kevin, "biblico" nella figura perversa, ricercata e contemporaneamente concreta di John Milton. E vi assicuro che tutto ciò vale molto di più di un paio di scene splatter buttate li a caso. Un film da non perdere..

RECENSIONE DI

DAVIDE "DE" MASPERO